Questo Working Paper si propone di fare luce su aspetti critici e potenziali problematiche nascoste nella “giungla” di termini e condizioni delle piattaforme online più diffuse per la didattica di emergenza. L’obiettivo è quello di verificare se le informazioni fornite agli utenti di tali servizi possano considerarsi sufficientemente chiare, esaustive ed appropriate affinché i docenti possano svolgere le attività didattiche ed interagire con i propri studenti senza preoccuparsi di possibili conseguenze giuridiche sfavorevoli, dando libero sfogo alla loro creatività e contando su un’adeguata tutela della loro privacy. A tal fine, lo studio qui presentato esamina termini e condizioni di servizio, privacy policy e community guideline (di seguito, collettivamente, termini) di nove servizi online selezionati tra quelli più comunemente utilizzati dai docenti universitari in Europa per l’insegnamento nelle recenti circostanze di ERT

Didattica di emergenza o Emergency Remote Teaching: un'analisi empirica in tema di privacy e diritto d'autore dei termini e condizioni dei servizi online più diffusi

giulia schneider;
2020-01-01

Abstract

Questo Working Paper si propone di fare luce su aspetti critici e potenziali problematiche nascoste nella “giungla” di termini e condizioni delle piattaforme online più diffuse per la didattica di emergenza. L’obiettivo è quello di verificare se le informazioni fornite agli utenti di tali servizi possano considerarsi sufficientemente chiare, esaustive ed appropriate affinché i docenti possano svolgere le attività didattiche ed interagire con i propri studenti senza preoccuparsi di possibili conseguenze giuridiche sfavorevoli, dando libero sfogo alla loro creatività e contando su un’adeguata tutela della loro privacy. A tal fine, lo studio qui presentato esamina termini e condizioni di servizio, privacy policy e community guideline (di seguito, collettivamente, termini) di nove servizi online selezionati tra quelli più comunemente utilizzati dai docenti universitari in Europa per l’insegnamento nelle recenti circostanze di ERT
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
medialaws.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 339.38 kB
Formato Adobe PDF
339.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11382/577185
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact