La valutazione dei sistemi sanitari è un processo complesso che vede nell’analisi dei dati relativi alle performance dei servizi offerti un momento fondamentale di individuazione di best practice esportabili nelle diverse realtà, nonché di criticità da affrontare. Misurare le performance di un sistema complesso come quello sanitario richiede la costruzione di un sistema di valutazione multidimensionale, in grado di cogliere i diversi fattori che concorrono all’erogazione dell’assistenza rispondendo ai bisogni dei diversi stakeholder. Gli utenti del sistema sanitario possono dare un contributo importante alla valutazione dei servizi sanitari. Generalmente il punto di vista degli utenti è raccolto utilizzando questionari relativi alla loro soddisfazione ed esperienza con i servizi sanitari, o agli esiti dei trattamenti, interventi o percorsi di cura. Nel collezionare i feedback dei pazienti, particolare attenzione deve essere posta alla fase di raccolta ed elaborazione dei dati personali e, in particolare, dei dati relativi allo stato di salute, quando anche questi sono oggetto di rilevazione. Tutti questi elementi che caratterizzano la valutazione delle performance in sanità, favoriscono l’instaurarsi di un dialogo interdisciplinare volto ad individuare quelle misure tecniche e organizzative in grado di garantire la tutela dei dati personali dell’interessato durante tutte le fasi della ricerca. Questo contributo è finalizzato a descrivere il rapporto tra i sistemi per valutazione della performance dei servizi sanitari dal punto di vista degli utenti/cittadini e la protezione dei loro dati personali.
LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DEI SERVIZI SANITARI ATTRAVERSO GLI OCCHI DEGLI UTENTI. FOCUS SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Sabina De Rosis
Writing – Original Draft Preparation
;Anna Maria MuranteWriting – Original Draft Preparation
2019-01-01
Abstract
La valutazione dei sistemi sanitari è un processo complesso che vede nell’analisi dei dati relativi alle performance dei servizi offerti un momento fondamentale di individuazione di best practice esportabili nelle diverse realtà, nonché di criticità da affrontare. Misurare le performance di un sistema complesso come quello sanitario richiede la costruzione di un sistema di valutazione multidimensionale, in grado di cogliere i diversi fattori che concorrono all’erogazione dell’assistenza rispondendo ai bisogni dei diversi stakeholder. Gli utenti del sistema sanitario possono dare un contributo importante alla valutazione dei servizi sanitari. Generalmente il punto di vista degli utenti è raccolto utilizzando questionari relativi alla loro soddisfazione ed esperienza con i servizi sanitari, o agli esiti dei trattamenti, interventi o percorsi di cura. Nel collezionare i feedback dei pazienti, particolare attenzione deve essere posta alla fase di raccolta ed elaborazione dei dati personali e, in particolare, dei dati relativi allo stato di salute, quando anche questi sono oggetto di rilevazione. Tutti questi elementi che caratterizzano la valutazione delle performance in sanità, favoriscono l’instaurarsi di un dialogo interdisciplinare volto ad individuare quelle misure tecniche e organizzative in grado di garantire la tutela dei dati personali dell’interessato durante tutte le fasi della ricerca. Questo contributo è finalizzato a descrivere il rapporto tra i sistemi per valutazione della performance dei servizi sanitari dal punto di vista degli utenti/cittadini e la protezione dei loro dati personali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.