La definizione e misurazione del rischio di corruzione rappresenta un’attività per natura complessa e costosa ma determinante per sviluppare strategie di natura preventiva di contrasto alla corruzione. Il presente studio descrive e discute gli elementi principali di un modello di prevenzione della corruzione basato sull’integrazione tra misurazione e valutazione della performance e risk management e implementato nell’ambito di una ricerca-intervento in due CCIAA italiane. L’applicabilità del modello è testata attraverso un’esperienza di laboratorio tra i due enti basata sull’identificazione di indicatori red flag e lo sviluppo di un cruscotto per la misurazione della corruzione, ancora parzialmente in uso a distanza di 5 anni.
Misurazione della performance e gestione del rischio: l’utilizzo di indicatori red flag per la prevenzione della corruzione nel settore pubblico
Giacomelli, Giorgio;
2018-01-01
Abstract
La definizione e misurazione del rischio di corruzione rappresenta un’attività per natura complessa e costosa ma determinante per sviluppare strategie di natura preventiva di contrasto alla corruzione. Il presente studio descrive e discute gli elementi principali di un modello di prevenzione della corruzione basato sull’integrazione tra misurazione e valutazione della performance e risk management e implementato nell’ambito di una ricerca-intervento in due CCIAA italiane. L’applicabilità del modello è testata attraverso un’esperienza di laboratorio tra i due enti basata sull’identificazione di indicatori red flag e lo sviluppo di un cruscotto per la misurazione della corruzione, ancora parzialmente in uso a distanza di 5 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.