Negli ultimi decenni si è assistito ad un profondo ripensamento strategico delle aziende manifatturiere che combinano sempre più l’offerta di servizi ai tradizionali prodotti con l’obiettivo di soddisfare i clienti, accrescere le performance ed ottenere un vantaggio competitivo. Tale fenomeno è denominato “servitizzazione” del manifatturiero. Questo lavoro intende fornire evidenza empirica attraverso interviste condotte su un campione di dieci aziende manifatturiere italiane. L’intento è quello di offrire spunti di riflessione e un quadro, seppur parziale, della diffusione della servitizzazione in Italia e delle sue implicazioni sulla contabilità direzionale.
SERVITIZZAZIONE DEL MANIFATTURIERO E CONTROLLO SU PRODOTTI E SERVIZI
Tenucci A.
;COLLINI, ANTONIO;Cinquini L.
2017-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni si è assistito ad un profondo ripensamento strategico delle aziende manifatturiere che combinano sempre più l’offerta di servizi ai tradizionali prodotti con l’obiettivo di soddisfare i clienti, accrescere le performance ed ottenere un vantaggio competitivo. Tale fenomeno è denominato “servitizzazione” del manifatturiero. Questo lavoro intende fornire evidenza empirica attraverso interviste condotte su un campione di dieci aziende manifatturiere italiane. L’intento è quello di offrire spunti di riflessione e un quadro, seppur parziale, della diffusione della servitizzazione in Italia e delle sue implicazioni sulla contabilità direzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.