Sommario: 1. La giurisprudenza sull’importanza dell’inadempimento: asistematicità e sensibilità dei giudici al caso concreto. – 2. La nozione di «non scarsa importanza» e i criteri c.d. soggettivi di valutazione dell’inadempimento. – 3. Gravità dell’inadempimento, interesse della parte fedele e causa del contratto. – 4. Risoluzione per inadempimento di obbligazioni accessorie e indipendenza del rimedio dalla rottura del sinallagma. – 5. L’abuso del rimedio risolutorio. – 6. La portata dell’art. 1455 cod. civ.: inerenza alla funzione del rimedio e indipendenza dal meccanismo di attivazione. – 7. L’interpretazione sistematica come limite all’arbitrio del giudicante.
La giurisprudenza e l’inadempimento di «non scarsa importanza». Criteri di valutazione e sfera d’incidenza dell’art. 1455 cod civ
Aiello, Giuseppe Francesco
2012-01-01
Abstract
Sommario: 1. La giurisprudenza sull’importanza dell’inadempimento: asistematicità e sensibilità dei giudici al caso concreto. – 2. La nozione di «non scarsa importanza» e i criteri c.d. soggettivi di valutazione dell’inadempimento. – 3. Gravità dell’inadempimento, interesse della parte fedele e causa del contratto. – 4. Risoluzione per inadempimento di obbligazioni accessorie e indipendenza del rimedio dalla rottura del sinallagma. – 5. L’abuso del rimedio risolutorio. – 6. La portata dell’art. 1455 cod. civ.: inerenza alla funzione del rimedio e indipendenza dal meccanismo di attivazione. – 7. L’interpretazione sistematica come limite all’arbitrio del giudicante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.