L’articolo analizza le più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia di pubblicità informativa nelle attività libero-professionali e, in particolare, nel settore sanitario, alla luce di alcune esperienze europee. Il primo paragrafo è dedicato all’inquadramento della problematica nell’ambito delle attività libero-professionali, al ruolo dei codici deontologici e alla tutela del consumatore. Il secondo descrive i principi che ispirano le discipline vigenti in alcuni sistemi europei, quali Francia e Irlanda. Il terzo analizza i profili di criticità emergenti in ambito sanitario, prestando particolare attenzione alle interpretazioni rese da FNOMNCEO e AGCM.
La pubblicità informativa in sanità: il quadro normativo italiano e il panorama europeo.
AMRAM, Denise
2015-01-01
Abstract
L’articolo analizza le più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia di pubblicità informativa nelle attività libero-professionali e, in particolare, nel settore sanitario, alla luce di alcune esperienze europee. Il primo paragrafo è dedicato all’inquadramento della problematica nell’ambito delle attività libero-professionali, al ruolo dei codici deontologici e alla tutela del consumatore. Il secondo descrive i principi che ispirano le discipline vigenti in alcuni sistemi europei, quali Francia e Irlanda. Il terzo analizza i profili di criticità emergenti in ambito sanitario, prestando particolare attenzione alle interpretazioni rese da FNOMNCEO e AGCM.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.