L’articolo analizza le più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia di pubblicità informativa nelle attività libero-professionali e, in particolare, nel settore sanitario, alla luce di alcune esperienze europee. Il primo paragrafo è dedicato all’inquadramento della problematica nell’ambito delle attività libero-professionali, al ruolo dei codici deontologici e alla tutela del consumatore. Il secondo descrive i principi che ispirano le discipline vigenti in alcuni sistemi europei, quali Francia e Irlanda. Il terzo analizza i profili di criticità emergenti in ambito sanitario, prestando particolare attenzione alle interpretazioni rese da FNOMNCEO e AGCM.

La pubblicità informativa in sanità: il quadro normativo italiano e il panorama europeo.

AMRAM, Denise
2015-01-01

Abstract

L’articolo analizza le più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia di pubblicità informativa nelle attività libero-professionali e, in particolare, nel settore sanitario, alla luce di alcune esperienze europee. Il primo paragrafo è dedicato all’inquadramento della problematica nell’ambito delle attività libero-professionali, al ruolo dei codici deontologici e alla tutela del consumatore. Il secondo descrive i principi che ispirano le discipline vigenti in alcuni sistemi europei, quali Francia e Irlanda. Il terzo analizza i profili di criticità emergenti in ambito sanitario, prestando particolare attenzione alle interpretazioni rese da FNOMNCEO e AGCM.
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11382/503730
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact