Il Volume si interroga sull’effettività del diritto all’istruzione, esaminando la normativa a livello nazionale e sovranazionale e analizzando – attraverso un caso studio – le difficoltà e le esigenze degli studenti senza cittadinanza italiana, anche alla luce di alcune buone pratiche. Personalizzazione degli interventi, investimenti, mediazione linguistica-culturale, metodologie innovative e collaborazione tra attori istituzionali e Terzo settore sono alcuni degli aspetti che, all’esito della ricerca condotta, pongono le premesse per un rinnovato sviluppo della scuola nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione italiana. L'indagine mette altresì in luce come la Repubblica, la scuola e la comunità educante nel suo complesso siano chiamate a prendere in carico le diverse vulnerabilità presenti tra i giovani e permettere a tutti, cittadini e stranieri, il pieno sviluppo e l’effettiva partecipazione alla vita del Paese.
Per l’uguaglianza sostanziale tra i banchi di scuola. Immigrazione, inclusione e contrasto alla dispersione scolastica
Biondi, Francesca
;Frega, Simone
2023-01-01
Abstract
Il Volume si interroga sull’effettività del diritto all’istruzione, esaminando la normativa a livello nazionale e sovranazionale e analizzando – attraverso un caso studio – le difficoltà e le esigenze degli studenti senza cittadinanza italiana, anche alla luce di alcune buone pratiche. Personalizzazione degli interventi, investimenti, mediazione linguistica-culturale, metodologie innovative e collaborazione tra attori istituzionali e Terzo settore sono alcuni degli aspetti che, all’esito della ricerca condotta, pongono le premesse per un rinnovato sviluppo della scuola nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione italiana. L'indagine mette altresì in luce come la Repubblica, la scuola e la comunità educante nel suo complesso siano chiamate a prendere in carico le diverse vulnerabilità presenti tra i giovani e permettere a tutti, cittadini e stranieri, il pieno sviluppo e l’effettiva partecipazione alla vita del Paese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per l'uguaglianza sostanziale_Volume Biondi-Frega.pdf
accesso aperto
Descrizione: Per l'uguaglianza sostanziale_Volume Biondi-Frega
Tipologia:
PDF Editoriale
Licenza:
Creative commons (selezionare)
Dimensione
3.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.