Il Volume si interroga sull’effettività del diritto all’istruzione, esaminando la normativa a livello nazionale e sovranazionale e analizzando – attraverso un caso studio – le difficoltà e le esigenze degli studenti senza cittadinanza italiana, anche alla luce di alcune buone pratiche. Personalizzazione degli interventi, investimenti, mediazione linguistica-culturale, metodologie innovative e collaborazione tra attori istituzionali e Terzo settore sono alcuni degli aspetti che, all’esito della ricerca condotta, pongono le premesse per un rinnovato sviluppo della scuola nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione italiana. L'indagine mette altresì in luce come la Repubblica, la scuola e la comunità educante nel suo complesso siano chiamate a prendere in carico le diverse vulnerabilità presenti tra i giovani e permettere a tutti, cittadini e stranieri, il pieno sviluppo e l’effettiva partecipazione alla vita del Paese.

Per l’uguaglianza sostanziale tra i banchi di scuola. Immigrazione, inclusione e contrasto alla dispersione scolastica

Biondi, Francesca
;
Frega, Simone
2023-01-01

Abstract

Il Volume si interroga sull’effettività del diritto all’istruzione, esaminando la normativa a livello nazionale e sovranazionale e analizzando – attraverso un caso studio – le difficoltà e le esigenze degli studenti senza cittadinanza italiana, anche alla luce di alcune buone pratiche. Personalizzazione degli interventi, investimenti, mediazione linguistica-culturale, metodologie innovative e collaborazione tra attori istituzionali e Terzo settore sono alcuni degli aspetti che, all’esito della ricerca condotta, pongono le premesse per un rinnovato sviluppo della scuola nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione italiana. L'indagine mette altresì in luce come la Repubblica, la scuola e la comunità educante nel suo complesso siano chiamate a prendere in carico le diverse vulnerabilità presenti tra i giovani e permettere a tutti, cittadini e stranieri, il pieno sviluppo e l’effettiva partecipazione alla vita del Paese.
2023
9788835155096
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per l'uguaglianza sostanziale_Volume Biondi-Frega.pdf

accesso aperto

Descrizione: Per l'uguaglianza sostanziale_Volume Biondi-Frega
Tipologia: PDF Editoriale
Licenza: Creative commons (selezionare)
Dimensione 3.94 MB
Formato Adobe PDF
3.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11382/558272
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact