Con la rivoluzione digitale, la disponibilità di informazioni online e la loro facile diffusione attraverso i social media, il web 2.0 e il networking facilitato dall’instant messaging degli smartphone, l’asimmetria informativa che caratterizza da sempre la sanità e la struttura del potere tra i suoi attori si è andata modificandosi. Anche la tendenza a valutare i servizi erogati e a dar fiducia alla valutazione dei pari si sta allargando al mondo sanitarie, dove diverse sono le piattaforme online che permettono di reperire e fornire informazioni e valutazioni dalla qualità variabile (anche fake). Di conseguenza, la costruzione dell’identità delle aziende sanitarie e della fiducia con i cittadini ed utenti può seguire nuove regole. Per stabilire una relazione positiva e solida con l’utenza, in grado anche di rafforzare e migliorare il brand, per le aziende sanitarie sembra indispensabile utilizzare gli strumenti online a disposizione per implementare politiche di branding e favorire la costruzione di una identità positiva in collaborazione con l’utenza. Le parole chiave sono trasparenza, autenticità e collaborazione. Il presente lavoro si propone di analizzare come le aziende sanitarie in Italia utilizzino i siti web in termini di comunicazione con l’utenza e costruzione dell’identità nell’ambito della Rete. L’analisi include uno studio della leggibilità e comprensibilità dei testi presenti in alcune pagine dei siti web aziendali. In questo studio si indaga anche se le aziende sanitarie mettano eventualmente a disposizione degli utenti strumenti di interazione e collaborazione, dando loro un ruolo nel processo di costruzione e continua definizione dell’identità in Rete.

La comunicazione delle Aziende Sanitarie italiane attraverso i loro siti Internet: costruzione dell’identità e della fiducia nell’era della rivoluzione digitale e della post-verità. Risultati preliminari.

De Rosis S.
Writing – Original Draft Preparation
;
Cassano M.
Data Curation
;
Guidotti E.
Data Curation
;
Zuccarino S.
Data Curation
;
Nuti S.
Supervision
2018-01-01

Abstract

Con la rivoluzione digitale, la disponibilità di informazioni online e la loro facile diffusione attraverso i social media, il web 2.0 e il networking facilitato dall’instant messaging degli smartphone, l’asimmetria informativa che caratterizza da sempre la sanità e la struttura del potere tra i suoi attori si è andata modificandosi. Anche la tendenza a valutare i servizi erogati e a dar fiducia alla valutazione dei pari si sta allargando al mondo sanitarie, dove diverse sono le piattaforme online che permettono di reperire e fornire informazioni e valutazioni dalla qualità variabile (anche fake). Di conseguenza, la costruzione dell’identità delle aziende sanitarie e della fiducia con i cittadini ed utenti può seguire nuove regole. Per stabilire una relazione positiva e solida con l’utenza, in grado anche di rafforzare e migliorare il brand, per le aziende sanitarie sembra indispensabile utilizzare gli strumenti online a disposizione per implementare politiche di branding e favorire la costruzione di una identità positiva in collaborazione con l’utenza. Le parole chiave sono trasparenza, autenticità e collaborazione. Il presente lavoro si propone di analizzare come le aziende sanitarie in Italia utilizzino i siti web in termini di comunicazione con l’utenza e costruzione dell’identità nell’ambito della Rete. L’analisi include uno studio della leggibilità e comprensibilità dei testi presenti in alcune pagine dei siti web aziendali. In questo studio si indaga anche se le aziende sanitarie mettano eventualmente a disposizione degli utenti strumenti di interazione e collaborazione, dando loro un ruolo nel processo di costruzione e continua definizione dell’identità in Rete.
2018
978-88-943918-2-4
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11382/530182
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