Con la rivoluzione digitale, la disponibilità di informazioni online e la loro facile diffusione attraverso i social media, il web 2.0 e il networking facilitato dall’instant messaging degli smartphone, l’asimmetria informativa che caratterizza da sempre la sanità e la struttura del potere tra i suoi attori è andata modificandosi. Anche la tendenza a valutare i servizi erogati e a dar fiducia alla valutazione dei pari si sta allargando al mondo sanitario, dove diverse sono le piattaforme online che permettono di reperire e fornire informazioni e valutazioni dalla qualità variabile (anche fake). Di conseguenza, la costruzione dell’identità delle aziende sanitarie e della fiducia con i cittadini ed utenti può seguire nuove regole. Per stabilire una relazione positiva e solida con l’utenza, in grado anche di rafforzare e migliorare il brand, per le aziende sanitarie sembra indispensabile utilizzare gli strumenti online a disposizione per implementare politiche di branding e favorire la costruzione di una identità positiva in collaborazione con l’utenza. Le parole chiave sono trasparenza, autenticità e collaborazione. Il presente lavoro, basato su un progetto triennale (2015, 2016, 2018) si propone di analizzare come le aziende sanitarie in Italia utilizzino i siti web in termini di comunicazione con l’utenza e costruzione dell’identità nell’ambito della Rete. L’analisi include uno studio della leggibilità e comprensibilità dei testi presenti in alcune pagine dei siti web aziendali e della disponibilità di servizi digitalizzati. In questo studio si indaga anche se le aziende sanitarie mettano eventualmente a disposizione degli utenti strumenti di interazione e collaborazione, dando loro un ruolo nel processo di costruzione e continua definizione dell’identità in Rete.
La comunicazione delle aziende sanitarie italiane attraverso i loro siti internet: costruzione dell’identità e della fiducia nell’era della rivoluzione digitale e della post-verità.
sabina de rosis
2018-01-01
Abstract
Con la rivoluzione digitale, la disponibilità di informazioni online e la loro facile diffusione attraverso i social media, il web 2.0 e il networking facilitato dall’instant messaging degli smartphone, l’asimmetria informativa che caratterizza da sempre la sanità e la struttura del potere tra i suoi attori è andata modificandosi. Anche la tendenza a valutare i servizi erogati e a dar fiducia alla valutazione dei pari si sta allargando al mondo sanitario, dove diverse sono le piattaforme online che permettono di reperire e fornire informazioni e valutazioni dalla qualità variabile (anche fake). Di conseguenza, la costruzione dell’identità delle aziende sanitarie e della fiducia con i cittadini ed utenti può seguire nuove regole. Per stabilire una relazione positiva e solida con l’utenza, in grado anche di rafforzare e migliorare il brand, per le aziende sanitarie sembra indispensabile utilizzare gli strumenti online a disposizione per implementare politiche di branding e favorire la costruzione di una identità positiva in collaborazione con l’utenza. Le parole chiave sono trasparenza, autenticità e collaborazione. Il presente lavoro, basato su un progetto triennale (2015, 2016, 2018) si propone di analizzare come le aziende sanitarie in Italia utilizzino i siti web in termini di comunicazione con l’utenza e costruzione dell’identità nell’ambito della Rete. L’analisi include uno studio della leggibilità e comprensibilità dei testi presenti in alcune pagine dei siti web aziendali e della disponibilità di servizi digitalizzati. In questo studio si indaga anche se le aziende sanitarie mettano eventualmente a disposizione degli utenti strumenti di interazione e collaborazione, dando loro un ruolo nel processo di costruzione e continua definizione dell’identità in Rete.File | Dimensione | Formato | |
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