Il saggio interpreta alcuni ‘temi’ presenti nella ‘letteratura disegnata’ fantascientifica e, solo per cenni, della filmografia contemporanea che vi afferisce, allo scopo di ridefinire alcuni dilemmi etici resi vieppiù attuali dai recenti sviluppi della robotica. Con il sintagma ‘letteratura disegnata’ (espressione coniata da H. Pratt) si intendono i fumetti, i manga, gli anime (film di animazione) nonché ogni modalità della congiunzione co-originaria fra scrittura e immagine (passando dai fumetti attraverso i video games fino al cinema, e viceversa). Fra tali tematiche fantascientifiche sono da annoverare: a) le tre leggi della robotica, nonché a1) la ben più rivoluzionaria ‘legge 0’, elaborate e diffuse tutte da Isaac Asimov; b) la riformulazione del confine fra natura e artificio, fra umano e non umano effettuata consapevolmente o meno tanto dagli autori/autrici quanto dai fruitori di Scientia ficta; tale trasposizione si verifica quando i primi creino, o i secondi rielaborino le multiformi versioni dei ‘non natural born of woman’ (‘non nati/e da donna per vie naturali’, gli esseri artificiali e/o ibridi) che dominano vistosamente, in qualità di costrutti composti da segni visivi e da significati, il repertorio simbolico globale .
La robotica nella fantascienza e nella filmografia di riferimento. Alcuni cenni
Barbara Henry
2018-01-01
Abstract
Il saggio interpreta alcuni ‘temi’ presenti nella ‘letteratura disegnata’ fantascientifica e, solo per cenni, della filmografia contemporanea che vi afferisce, allo scopo di ridefinire alcuni dilemmi etici resi vieppiù attuali dai recenti sviluppi della robotica. Con il sintagma ‘letteratura disegnata’ (espressione coniata da H. Pratt) si intendono i fumetti, i manga, gli anime (film di animazione) nonché ogni modalità della congiunzione co-originaria fra scrittura e immagine (passando dai fumetti attraverso i video games fino al cinema, e viceversa). Fra tali tematiche fantascientifiche sono da annoverare: a) le tre leggi della robotica, nonché a1) la ben più rivoluzionaria ‘legge 0’, elaborate e diffuse tutte da Isaac Asimov; b) la riformulazione del confine fra natura e artificio, fra umano e non umano effettuata consapevolmente o meno tanto dagli autori/autrici quanto dai fruitori di Scientia ficta; tale trasposizione si verifica quando i primi creino, o i secondi rielaborino le multiformi versioni dei ‘non natural born of woman’ (‘non nati/e da donna per vie naturali’, gli esseri artificiali e/o ibridi) che dominano vistosamente, in qualità di costrutti composti da segni visivi e da significati, il repertorio simbolico globale .File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Capitolo in volume per Atti e Memorie dell' Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" Vol. LXXXII, 2017
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