L’interesse verso le tematiche ambientali è in costante affermazione negli ultimi anni, insieme all’idea che le scelte del consumatore possano contribuire a migliorare le prestazioni ambientali del sistema produttivo. In questo contesto, sono stati introdotti molti schemi di certificazione di prodotto pubblici e privati, spesso applicati al settore agroalimentare, soprattutto per valorizzare il ‘capitale culturale’ di aree rurali. In questo studio, l’analisi del ciclo di vita è stata applicata per valutare gli impatti ambientali associati alla produzione di olio extravergine di oliva nel territorio della Val di Cornia, in Toscana e per supportare l’implementazione sperimentale di un sistema di qualificazione ambientale di prodotto, gestito localmente, che integri le caratteristiche delle etichette ambientali di tipo I e III.
Un’applicazione dell’Analisi del Ciclo di Vita come strumento di green marketing: il caso dell’olio extravergine di oliva della Val di Cornia
TESTA, FRANCESCO;BARTOLOZZI, Irene;IRALDO, Fabio
2012-01-01
Abstract
L’interesse verso le tematiche ambientali è in costante affermazione negli ultimi anni, insieme all’idea che le scelte del consumatore possano contribuire a migliorare le prestazioni ambientali del sistema produttivo. In questo contesto, sono stati introdotti molti schemi di certificazione di prodotto pubblici e privati, spesso applicati al settore agroalimentare, soprattutto per valorizzare il ‘capitale culturale’ di aree rurali. In questo studio, l’analisi del ciclo di vita è stata applicata per valutare gli impatti ambientali associati alla produzione di olio extravergine di oliva nel territorio della Val di Cornia, in Toscana e per supportare l’implementazione sperimentale di un sistema di qualificazione ambientale di prodotto, gestito localmente, che integri le caratteristiche delle etichette ambientali di tipo I e III.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.