Negli ultimi vent’anni, l’aumento dei fenomeni di opposizione dal basso a scelte pubbliche, il peso crescente che il principio di sussidiarietà ha assegnato ai livelli istituzionali locali, l’affermarsi di approcci strategici nella pianificazione e nella valutazione, hanno lasciato nuovi spazi agli elementi cognitivi nei processi di policy. Attraverso una rassegna di tre letterature – percezione del rischio ambientale; partecipazione del pubblico ai processi decisionali; valutazione di politiche e piani – l’articolo mira a ricostruire lo stato dell’arte di questi tre ambiti di studio, osservati tutti nella loro dimensione di processi di apprendimento, al fine di evidenziare le potenzialità di una loro integrazione per la qualità delle decisioni.
La percezione del rischio nei processi decisionali. Integrazione dei saperi e scelte pubbliche. Una rassegna della letteratura
BATTAGLIA, MASSIMO;FREY, Marco
2011-01-01
Abstract
Negli ultimi vent’anni, l’aumento dei fenomeni di opposizione dal basso a scelte pubbliche, il peso crescente che il principio di sussidiarietà ha assegnato ai livelli istituzionali locali, l’affermarsi di approcci strategici nella pianificazione e nella valutazione, hanno lasciato nuovi spazi agli elementi cognitivi nei processi di policy. Attraverso una rassegna di tre letterature – percezione del rischio ambientale; partecipazione del pubblico ai processi decisionali; valutazione di politiche e piani – l’articolo mira a ricostruire lo stato dell’arte di questi tre ambiti di studio, osservati tutti nella loro dimensione di processi di apprendimento, al fine di evidenziare le potenzialità di una loro integrazione per la qualità delle decisioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.